Pages Menu
Categories Menu

Scritto on 15 Giu 2013 in Triathlon | 0 commenti

Considerazioni Tecnico/Tattiche prima della gara di Gianni Sasso

bici2_alanyaRiportiamo le considerazioni di Pierangelo Vignati (Medaglia d’oro Paralimpiadi Sidney2000) che segue il nostro Gianni Sasso in Turchia.

AGGIORNAMENTO TATTICO – E’ la prima vera gara che fà Gianni. Deve prendere dei riferimenti precisi da subito quindi: nella prima frazione nuoterà “a vista” allungando se ne avrà la possibilità; nella seconda frazione in bici deve mantenere il contatto con i diretti competitor. Se riuscirà a fare tutto questo, nella terza frazione (corsa) ci sarà da divertirsi!

AGGIORNAMENTO TECNICO – La frazione di nuoto in mare (temperatura 26°/27°) , un giro solo alle 2 boe per fare 750 mt. L’uscita è direttamente dalla spiaggia (come per il Triathlon fatto a Forio) dove gli addetti alla zona cambio gli passeranno le stampelle e correrà per 100mt. fino alla postazione bici (qui già potrebbe prendere qualche metro di vantaggio). Seguono altri 50mt. di corsa appoggiato alla bici. La frazione ciclismo è un circuito di 3150mt. da fare 6 volte. Ci sono 4 curve ampie e 2 rettilinei di 1500mt. (il pericolo è nel fondo non perfettamente liscio). Si arriva alla zona cambio per la frazione corsa dove il percorso, all’inizio, costeggia il porto ed e’ perfettamente in piano. Terminato il tratto pianeggiante c’è un tornante a destra che dà inizio ad un tratto in salita di 800/900 mt molto di difficili e impegnativi (pendenza tra il 6 e l’8%). Segue un tratto in discesa, con curve e rettilineo, che si alleggerisce fino all’arrivo (il giro è di 2500mt da fare 2 volte).

Domani mattina farà molto caldo e ci sarà vento contrario nel viale lungo il porto. Gianni dovrà idratarsi bene: sarà una gara molto dura. Gianni sta bene e sembra tranquillo (ma la tensione si legge nei sui gesti). Darà il massimo e poi alla fine vedremo cosa ci porterà: lui è consapevole che è all’inizio di un lungo e duro cammino verso Rio2016.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.