Pages Menu
Categories Menu

Scritto on 25 Mag 2014 in In evidenza, Triathlon | 0 commenti

Sasso: 8°posto e polemiche in Francia

Sasso: 8°posto e polemiche in Francia

Gianni Sasso chiude ottavo a Besançon (Francia) nella prova di Coppa del Mondo di World Triathlon. COMPLIMENTI a Michele Ferrarin (compagno di Nazionale) che ha vinto la gara! Prova positiva per Gianni Sasso ma la decisione della Federazione Internazionale di Triathlon di accorpare alcune categorie penalizza ampiamente Gianni e, salvo modifiche regolamentari, appare difficile fare meglio!

besancon8Gianni Sasso ha chiuso la prova di Paratriathlon (750mt. nuoto, 18,5km. bici e 5Km. corsa) con un tempo di 01h.15min.22sec. Crono di tutto rispetto considerato che nel nuoto non si poteva fare la differenza dato che la corrente del fiume spingeva in avanti tutti oltre i propri tempi; nella corsa per la prima volta veniva affrontata una distanza così lunga con la protesi.

Confrontando i tempi con il Mondiale di Londra 2013, il distacco dai pari categoria è rimasto intatto. Purtroppo ieri la Federazione Internazionale ha comunicato l’accorpamento di “diverse disabilità” palesemente non accostabili. Questo ha fatto si che atleti della diversa categoria arrivassero tutti davanti alla categoria di Gianni Sasso.

VALUTAZIONI – La gara è comunque da ritenersi positiva.
A nuoto (00:07:12) Gianni è migliorato molto ed in condizioni normali avrebbe di sicuro abbassto i tempi dello scorso anno.
In bici (00:36:00) viene confermata la forza e la capacità di gareggiare con gli altri.
La corsa (00:28:57) va migliorata e si può limare il distacco.

CONSIDERAZIONI – Dopo la comunicazione da parte della Federazione Internazionale della modifica delle categorie, appare impossibile gareggiare per la vittoria negli eventi Mondiali e, purtroppo, puntare oltre se la situazione rimane così.
L’impossibilità di confrontarsi, visto i risultati, è stata comunque avvertita dalla stessa Federazione che ha ripromesso di valutare al meglio alcuni fattori. E questo fa ben sperare per i prossimi appuntamenti.

LA PROSSIMA GARA IN PROGRAMMA PER GIANNI SASSO E’ LA PROSSIMA SETTIMANA A LONDRA (Campo di gara del Mondiale 2013).